Benvenuti
all’accesso per l’area riservata
Il valore della sicurezza alimentare, intesa nel termine anglosassone di “food safety” in contrapposizione alla “food security”, ovvero alla sicurezza negli approvvigionamenti, è fondamentale per ogni impresa agricola o allevamento. L’applicazione delle norme sulla rintracciabilità, sull’igiene delle produzioni o l’etichettatura, costituiscono non solo un obbligo di legge, ma anche uno strumento di garanzia per la stessa azienda sul mercato, responsabilizzando in primis l’operatore stesso.
Secondo la UE, per assicurare la salubrità degli alimenti (food safety), è necessario prendere in considerazione tutte le fasi della catena di produzione alimentare, dai mangimi destinati agli animali, ai vegetali, fino ai prodotti finiti attraverso tutte le fasi di lavorazione, trasporto e conservazione.
La sicurezza alimentare inizia quindi dai nostri recinti di allevamento, da ciò che le nostre chiocciole assumono quotidianamente, dall’ambiente dove le alleviamo, dalle garanzie di qualità che sappiamo produrre agli Enti accertatori che ci accreditano e dagli esiti dei controlli di verifica, demandati alle Autorità sanitarie.
Abbiamo quindi deciso, come Confederazione, di aprire una nuova sezione, di orientamento e consultazione, da dedicare al delicato tema della sicurezza alimentare e allo strumento principale da utilizzare per il suo raggiungimento: il Manuale di autocontrollo, impropriamente chiamato HACCP.
Impareremo a conoscere termini come Produzione primaria, prerequisiti, analisi del rischio o acronimi come HACCP, GMP, SSOP, EFSA e quant’altro utili per “fronteggiare” un’ispezione o un Audit da parte dell’Autorità competente. Troveremo, inoltre, tutte le normative applicabili divise per tematiche e in continuo aggiornamento. Una sezione di archivio che crescerà nel tempo, grazie anche ai vostri suggerimenti.
I tempi sono maturi. L’inserimento degli impianti di Elicicoltura nella Banca Dati Nazionale degli allevamenti porterà, inevitabilmente, all’inclusione delle nostre Aziende in un Piano programmato di ispezioni da parte dell’Autorità sanitaria di controllo.
Nulla di drammatico, a condizione di non farci trovare impreparati!
I contenuti di questa sezione saranno, tuttavia, visibili solo ai confederati in regola con il pagamento della quota associativa. Una scelta rispettosa nei confronti degli iscritti che credono nelle nostre idee e in linea con lo Statuto della Confederazione.
Dichiarazione di esclusione di responsabilità
Utilizzando la presente sezione, l’associato/utente accetta di essere vincolato da questi Termini d’uso. Qualora l’utente non desideri essere vincolato da questi Termini d’uso, sarà tenuto a non utilizzare il presente sito internet. Grazie.
L’utilizzo dei contenuti di questa sezione per uso personale, di studio e di ricerca, è consentito nell’ambito e con i limiti stabiliti dalla normativa ( Legge 22/04/1941 n° 633 e ss.mm.ii) in tema di diritti di autore e opere dell’ingegno. E’ invece tassativamente vietato qualsiasi altro utilizzo, totale o parziale di quanto presente, ivi inclusa la riproduzione e ogni rielaborazione, diffusione, distribuzione o comunicazione al pubblico mediante qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, in assenza di preventiva autorizzazione scritta della Confederazione Italiana Elicicoltori.
Salvo diversamente esplicitamente stabilito, le varie pagine accessibili in questa sezione sono fornite esclusivamente a titolo informativo. La Confederazione adotta tutte le misure ragionevoli per fornire informazioni corrette e aggiornate, tuttavia non può garantire che le informazioni siano sempre aggiornate, accurate, corrette, complete o adatte per una finalità specifica. La Confederazione può modificare in qualsiasi momento e senza previa notifica, le informazioni fornite in questa sezione. Le informazioni sono quindi fornite senza garanzia o responsabilità da parte della Confederazione Italiana Elicicoltori.
Durante l'utilizzo del Servizio, l'utente potrebbe accedere a determinati siti web o contenuto non della Confederazione. La Confederazione non revisiona, controlla o promuove il contenuto e l'accuratezza di alcun sito web o altro materiale non proprio, pertanto, non sarà responsabile del relativo contenuto e accuratezza. L'accesso a siti web o a contenuto non appartenente alla Confederazione Italiana Elicicoltori avviene esclusivamente a rischio dell'utente.
La Confederazione non si assume alcuna responsabilità per qualsivoglia circostanza derivante dall'utilizzo, l'utilizzo improprio, l'interpretazione o l'applicazione di qualsiasi informazione fornita dalla presente sezione di orientamento e consultazione.
L'associato/utente, concorda accedendo al Servizio di orientamento e consultazione, che in nessuna circostanza o in base a nessuna ipotesi di responsabilità ai sensi della normativa vigente, comprendente tra l'altro responsabilità oggettiva, negligenza o altra ipotesi di torto o leggi di contratto, brevetto o copyright, la Confederazione sarà responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso di qualsiasi informazione o servizio ottenuto compresi i danni diretti, indiretti, consequenziali, incidentali o punitivi (anche se la Confederazione è stata avvisata della possibilità di tali danni), nella misura in cui consentito dalla legge.
Eventuali violazioni saranno segnalate alle Autorità competenti.
come accedere all’area riservata
E’ possibile fare richiesta delle credenziali di accesso all’area riservata attraverso il modulo di richiesta credenziali sotto riportato. Sempre sotto è possibile compilare il login
Dal momento della richiesta occorreranno fino ad un massimo di due giorni lavorativi di attesa, entro i quali si riceveranno, nella casella di posta indicata nel modulo, le credenziali di accesso.
Tali dati di accesso saranno quindi forniti solo in virtù dei requisiti sopra riportati e per solo consulto personale.
Tale area si espanderà in futuro anche di ulteriori sezioni e aggiornamenti.
MODULO DI RICHIESTA CREDENZIALI
per accesso all’area riservata Coclè / CIE
già iscritto?
con l’e-mail si riceve la nostra newsletter
ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni
CONTATTI
RIFERIMENTI
INDIRIZZI
Centro di Elicicoltura Coclè
Sede Centro/Sud talia
Via Progresso - Largo Ferrari, 29
81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)
Sede Nord Italia
Palazzo Mantica - Via Mantica, 1
12062 Cherasco (CUNEO)
Cell: +39 366 9804145
Tel e Fax: +39 0172 488229
Cell: +39 392 1511447
Tel e Fax: +39 0823 861130
P.IVA: 04125010613
Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®
sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved
Questo sito web fa uso di cookies
Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli
OK