Fondato tra il 2006 e 2007 da Giovanni Romano il Centro di Elicicoltura Coclè, (inizialmente il Parco Coclè) nasce come allevamento di lumache a Piana di Monte Verna (Caserta). Fin dall’inizio il metodo utilizzato per la produzione è stato quello di G. Avagnina; lo stesso fondò, nel lontano 1975, l’Istituto Internazionale di Elicicoltura, del quale oggi, non per sua scelta, non è più direttore, in quanto la realtà da lui ideata. e guidata per decenni con successo in Italia e oltre 40 paesi è stata occupata - in un momento di malattia dello stesso - da nuovi soggetti senza esperienza alcuna. Dopo essersi totalmente ristabilito, G.Avagnina ha messo la propria esperienza a disposizione di Coclè e Confederazione Italiana Elicicoltori.
Giovanni Romano
Giovanni Avagnina
considerazioni del momento
Oggi il Web è molto, forse troppo ricco, di venditori improvvisati di allevamenti, su moduli, in serre, senza recinti e regole; l’unico scopo è la vendita (specialmente tramite internet), di ogni sorta di materiale, lumache non adatte alla riproduzione, mangimi e alimenti che esaltano e promettono crescite velocissime dei molluschi. Purtroppo molti di questi venditori spesso nascono come allevatori e diventano falsi promotori perchè lavoro meno faticoso.
Intorno agli anni 2008-2010 la pubblicità sulla TV, sui Media, sui documentari dedicati al settore hanno velocemente ingrandito l’interesse per la lumaca e hanno spinto, inoltre, chef di trattorie, locande e ristoranti, le proloco con le sagre dedicate alla lumaca (ad oggi se ne contano oltre 400 in Italia), eventi gastronomici vari a promuovere in maniera straordinaria il mollusco. Poichè aumentava l’interesse, nel 2010 Coclè apre una diretta collaborazione e intesa con l’Istituto di Cherasco e riceve l’incarico di rappresentare per il Centro Sud Italia l’organizzazione, garantendo i servizi e le informazioni presso la sede di Piana di Monte Verna.
Questi sono anche gli anni delle prime confusioni, cattive informazioni, promulgate da chi, come detto sopra, non aveva voglia alcuna di operare in allevamento e ha pensato di vendere allevamenti in kit o chiavi in mano e così via.
G. Avagnina e G.Romano a Piana di Monte Verna
Gli anni passano e il settore cresce: Piana di Monte Verna è ormai vetrina internazionale nelle manifestazioni dell’Elicicoltura. Nel 2014, grazie ai grandi traguardi raggiunti, il Comune riceve il titolo di Città delle Lumache. L’anno seguente lo Chef locale Lucio Romano della locanda Carpe Diem, irriverente cuoco e tra i primissimi ristoratori del territorio a credere nelle potenzialità del mollusco in cucina, riceve il premio nazionale Lumaca d’Oro, il primo ad essere conferito ad un cuoco del Sud, in oltre trent’anni.
Le manifestazioni tenute al Teatro di Piana di Monte Verna e al Teatro Salomone - Piazza di Cherasco, con G. Avagnina
Nel 2016 Avagnina viene ricoverato per una grave malattia, che lo tiene in ospedale per molti mesi e lo allontana per lungo tempo dalla sua azienda e dalle sue organizzazioni. Una volta ristabilito si accorge che tutto ciò per cui aveva lavorato, lottato e appassionatamente costruito per anni era finito in altre mani. Per altri approfondimenti cliccare qui per leggere: “La Necessità di fare Chiarezza”, pag 1 giornale Elicicoltura Oggi N°1
Nel 2017 Giovanni Romano chiede ad Avagnina di continuare nel suo lavoro e di guidare la sede del Centro di Elicicoltura Coclè per il Nord Italia. Nello stesso anno viene fondata la Confederazione Italiana Elicicoltori, a tutela della Vera Elicicoltura.
In tutti questi anni, il Centro di Elicicoltura Coclè ha organizzato a Piana di Monte Verna varie edizioni del Convegno Internazionale di Elicicoltura, evento di grande importanza per il settore, insieme ad eventi gastronomici e manifestazioni anche dedicate alla cosmesi con la bava di lumaca.
Nella galleria alcune foto che mostrano i recenti eventi, le sedi e momenti che hanno caratterizzato gli ultimi anni della nostra organizzazione.
Giovanni Avagnina oltre ad essere tra i fondatori della C.I.E. (Confederazione Italiana Elicicoltori), è anche direttore della Rivista di settore della Confederazione: Elicicoltura Oggi.
Ricordiamo che Giovanni Avagnina è stato insignito dal presidente della Repubblica C.A.Ciampi del merito di Commendatore della Repubblica Italiana.
IL MARCHIO NAZIONALE DI QUALITÀ
garanzia della freschezza e dell'eccellenza, sempre
È sempre garanzia della freschezza e dell’eccellenza del prodotto.
Il marchio della Filiera Lumache Italiane offre agli allevatori soci di Confederazione Italiana Elicicoltori questo indispensabile e fondamentale supporto di promozione della qualità posta sul mercato.
CAMPANIA - PIEMONTE
La presenza di queste realtà permette a nuovi elicicoltori di avvicinarsi al settore.
con l’e-mail si riceve la nostra newsletter
ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni
CONTATTI
RIFERIMENTI
INDIRIZZI
Centro di Elicicoltura Coclè
Sede Centro/Sud talia
Via Progresso - Largo Ferrari, 29
81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)
Sede Nord Italia
Palazzo Mantica - Via Mantica, 1
12062 Cherasco (CUNEO)
Cell: +39 366 9804145
Tel e Fax: +39 0172 488229
Cell: +39 392 1511447
Tel e Fax: +39 0823 861130
P.IVA: 04125010613
Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®
sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved
Questo sito web fa uso di cookies
Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli
OK