Bava di Helix
Estrazione e Caratteristiche
La CONFEDERAZIONE ITALIANA ELICICOLTORI è pienamente consapevole della sempre maggiore importanza che l’estrazione della bava rappresenta nella filiera elicicola nazionale e internazionale.
Nonostante la confusione e anche i danni economici causati negli ultimi 5 anni, per un’informazione troppo semplicistica e spesso troppo ottimistica dell’attività, C.I.E. ha proseguito nei propri studi e nelle proprie sperimentazioni per arrivare alla verifica delle reali possibilità economiche dell’affare e delle migliori condizioni biologiche ed economiche per l’estrazione.
Mercato della bava: Consapevolezza
La bava estratta dalle lumache Helix Aspersa di allevamento rappresenta una novità importante per l'elicicoltura modema, in quanto è un prodotto molto utilizzato ed apprezzato nell'industria cosmetica e in quella farmaceutica.
Non si possono infatti assolutamente negare i grandi benefici che il secreto delle lumache Helix esercita sulla cute e sulle cellule del corpo umano e le notevoli valenze positive e gli sviluppi che Io stesso può rappresentare sia nel campo del benessere fisico sia negli aspetti economici per l'operatore.
Occorre però che sia ben chiaro a tutti quali sono le condizioni strutturali e quelle biologiche perché la bava estratta abbia un valore reale. La bava utilizzabile sia per i preparati cosmetici, (creme) sia per quelli farmacologici (sciroppi) deve mantenere intatti tutti i componenti benefici, in particolare le vitamine A,C,E, i Peptidi ad azione purificante, il Collagene, l'Elastina e un particolare l'Allantoina.
E' quindi assolutamente indispensabile che l'estrazione del siero avvenga prima di tutto in ambienti igienicamente preparati e si svolga con un metodo non cruento, in grado di mantenere benessere al mollusco e nessun danno o trauma.
La metodica innovativa e certificata è quella dell’estrazione con l’utilizzo dell’ozono (ossigeno potenziato), che aiuta il mollusco ad uno sbavamento naturale e non obbligato a causa di prodotti caustici e acidi.
Devono cessare quindi a tutte le improvvisazioni e le superficialità che troppo spesso incontriamo nell'argomento: è il momento di una verifica e una regolamentazione sui prodotti cosmetici che dichiarano di essere a base di lumache: occorre la totale tracciabilità della bava prodotta e l’indicazione reale delle percentuali di siero utilizzate, in etichetta. Solo così potrà crescere veramente il settore.
Storia antica della Bava
La bava della lumaca di terra Helix è conosciuta e citata, fin dall’antichità, come rimedio terapeutico. Dalla Grecia antica al Medioevo la bava della Helix Aspersa, in particolare, è stata usata e consigliata in medicina e farmacopea:
Il primo medico a scrivere del siero è stato IPPOCRATE (5° secolo a.C.); si occupa di bava anche il medico
greco-egiziano GALENO (2° secolo d.C.). Entrambi indicano la bava di lumaca molto utile per la cicatrizzazione delle ferite e delle infiammazioni cutanee, in particolare del tessuto cellulare dello stomaco e dell’intero apparato digerente.
Galeno parla invece per primo, in alcune sue opere, delle pozioni lenitive e rigenerative utili all’apparato respiratorio (gli attuali sciroppi per la tosse secca) con l’utilizzo di bava fresca di Helix.
Storia recente della Bava
1994 - La famiglia cilena BASCUNAN registra presso le numerose dipendenti, impiegate nel lavoro di scelta e imballo delle lumache Helix Apersa vive, raccolte nel Paese, per la spedizione aerea in Spagna, una diffusissima presenza di mani vellutate, lisce, prive assolutamente di macchie, imperfezioni o cicatrici.
Per anni vengono quindi analizzati i tessuti epiteliali di queste persone e il siero delle lumache gestite quotidianamente nell’azienda.
Nasce un marchio internazionale di cosmetici a base principale della bava estratta da queste lumache: “BAVE CARACOL” - ELICINA (il marchio).
Elicina, per oltre 10 anni monopolizza il mercato del settore in tutti i paesi nel Mondo.
2007 – è convocata a Milano, presso la Camera di Commercio Italo-Cilena, la prima riunione per la concessione di esclusiva della linea cosmetica ad un’azienda italiana. Ottiene l’esclusiva con un costo di €400.000,00 un’azienda commerciale della Sardegna.
Per tre anni, tutte le riviste e i settimanali italiani a grande tiratura, hanno ogni settimana più pagine intere di pubblicità sui prodotti “Elicina”.
Il fenomeno e l’interesse per la bava si allarga a macchia d’olio in tutta Europa e nel mondo intero.
2012 - Una farmacista di Mantova (D. Veroni), usando i suggerimenti e le intuizioni di un ingegnere argentino, inventa, fa costruire e registra la prima macchina per l’estrazione della bava di Helix con l’uso dell’ozono, metodo non cruento, in totale assenza di manipolazioni traumatiche o chimiche.
2017/2021 - In Italia si costruiscono e si vendono circa un centinaio di macchinari del genere (costosissimi), che utilizzano i metodi di estrazione descritti.
I problemi rilevati nel periodo sono:
- grandi e sproporzionati investimenti finanziari, grazie alla pubblicità e alla curiosità sull’argomento
- chiusura di oltre il 60% dei laboratori di estrazione creati a causa di:
a) insufficienza o mancanza di lumache derivanti da allevamenti naturali, uniche adatte allo scopo
b) costi alti per la gestione dei macchinari acquistati e per le varie lavorazioni
c) alti costi per il liquido sbavante, comprato obbligatoriamente presso i venditori dei macchinari
d) speculazioni sulla microfiltrazione e sul mercato reale del prodotto
e) insufficiente controllo sulla qualità e sulle caratteristiche della bava prodotta, molto spesso inadeguata
2022 - MARGARET – HELIX SLIME MACHINE - sintesi positiva in rapporto alla situazione attuale dell’estrazione, produzioni reali e veritiere. Vantaggi:
a) macchinario aggiornato tecnicamente
b) macchinario con incorporata la microfiltrazione del siero, fattore indispensabile per la conservabilità del
siero
c) controllo continuativo sulla qualità della bava prodotta
d) durabilità della bava ottenuta (fino a 12 mesi) a temperatura ambiente
e) reale mantenimento in vita senza danni fisici o fisiologici delle lumache utilizzate per uno sbavamento, le
quali possono essere rimesse di nuovo in allevamento e continuare il ciclo. Situazione raggiungibile al processo
“tranquillo” e “autonomo” di sbavamento
f) costi corretti e accettabili in rapporto alla redditività delle operazioni
Condizioni e requisiti per una Bava di Qualità
questi sono i punti fondamentali per chi desidera affrontare l’estrazione della bava:
a) per estrarre la bava purissima, prima cosa da avere a disposizione sono le lumache, in numero abbondante, prodotte nel proprio allevamento. Non è pensabile, perché assolutamente antieconomico, acquistare i molluschi per estrarre il siero; inoltre la normativa sanitaria (Ministero della Salute, 11/11/2017 n.0046863), chiarisce che è possibile estrarre e vendere bava soltanto per gli elicicoltori iscritti all’anagrafe digitale nazionale e non per i commercianti di lumache.
L’estensione dell’allevamento deve permettere di produrre e avere a disposizione un numero di soggetti adulti, da raccogliere e sottoporre al trattamento non inferiore a 500.000 per anno, con una estensione totale di produzione non inferiore all’ettaro di terreno. Infatti non tutti i soggetti presenti nei recinti sono in realtà sbavabili, perché non ancora maturi o con conchiglia resistente alle varie manipolazioni necessarie
b) gli elicicoltori che hanno intenzione di ottenere un secondo reddito dall’elicicoltore naturale con l’estrazione della bava, hanno a disposizione una soluzione tecnica di nuovissima generazione:
2) attrezzarsi direttamente per l’estrazione indiretta, attrezzandosi con un macchinario a costi accettabili e attrezzando i locali secondo le norme igieniche richieste. Questa struttura di estrazione deve essere adeguata ai numeri di molluschi disponibili per ogni stagione nell’allevamento, deve produrre bava microfiltrata certificabile e vendibile, deve avere un costo in stretto rapporto di ammortamento economico con le reali potenzialità aziendali e, soprattutto, con l’effettiva e concreta possibilità biologica dei molluschi nel produrre il secreto.
Si legge troppo spesso che da un mollusco di 10-12 grammi si ottengono fino a 5 sbavamenti (cioè 5 volte raccolti e 5 volte rimessi nella vegetazione dell’allevamento) e si ottengono 6-7 grammi di bava! Povere lumache…che cosa rimane di questa povera bestiolina se le portiamo via oltre il 60% del peso totale, quando solo il guscio che la contiene (fosfato tricalcico, quindi materiale inerte) pesa per ogni soggetto maturo non meno di 4 grammi.
Tutte queste indicazioni pubblicate sui siti, con promesse anche nei meeting, paiono nascondere qualche inghippo e mancano di una reale e verificabile consistenza di cifre, produzioni e redditività. Troppo spesso questi business plan tanto diffusi, sembrano più delle promozioni per contratti di vendita di macchinari, consulenze, liquidi sbavanti e altre situazioni collegate:
E’ possibile ottenere risultati con la bava in elicicoltura quindi con produzione e vendita anche di questo secreto: ma nella consapevolezza e nella conoscenza degli effettivi redditi ottenibili. Fondamentale ridurre in sostanza gli investimenti finanziari per questo segmento operativo che solo in teoria possono sembrare velocemente ammortizzabili.
i Componenti del Secreto di Bava di Lumaca Helix Aspersa
I componenti attivi dei prodotti sono: Allantoina, Acido Glicolico, Elastina, antibiotici naturali, Proteine, Vitamine.
L’Allantoina è il componente fondamentale del muco (o bava) di Helix, partecipa alla rigenerazione della pelle, stimolando la nascita di nuove cellule e contemporaneamente è un antiossidante che combatte effettivamente il processo di invecchiamento della cute.
Analizziamo uno per uno le sostanze che si trovano nella bava di lumaca di qualità:
Allantoina: già da tempo è stata provata la capacità di questo elemento di rigenerare la pelle umana, è la sostanza più efficace per riparare il tessuto cicatriziale. L’allantoina è anche un antiossidante che aiuta cioè a combattere i radicali liberi che danneggiano la pelle ed accelerano i processi di invecchiamento. Questo ingrediente, proprio per le sue eccezionali proprietà, è da tempo utilizzato nella cosmesi ma in forma sintetica, che si ottiene attraverso l’ossidazione dell’acido urico.
Proteine e vitamine: le proteine e le vitamine sono degli ottimi elementi nutritivi per la pelle e per l’organismo in generale. La dieta vegetariana, fatta di verdure fresche quali lattughe e di ortaggi come le carote, apporta alle nostre chiocciole una grande quantità di proteine e vitamine che sono molto efficaci nella lotta ai radicali liberi.
Nello specifico:
Vitamina A: aiuta il mantenimento delle condizioni nelle membrane cellulari.
Vitamina C: stimola la sintesi del collagene e aiuta a prevenire la distruzione del collagene ad opera dell’enzima Collagenese.
Vitamina E: un antiossidante che protegge dal danneggiamento delle strutture cellulari e riduce le infiammazioni e le perdite di umidità.
Collagene ed Elastina: l’elastina e il collagene sono delle proteine presenti nel tessuto connettivo (particolare tessuto che provvede a collegare, nutrire e sostenere i tessuti dei vari organi). Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo ed è il responsabile della sua compattezza, della rigenerazione ed idratazione delle cellule. L’elastina d’altro canto è fautrice della elasticità del tessuto connettivo e della pelle in generale.
Acido glicolico: l’acido glicolico presente nella secrezione di lumaca Helix ha una delicata azione esfoliante permettendo la rimozione delle cellule morte dell’epidermide. Inoltre contrasta i radicali liberi e stimola la produzione del collagene stesso.
Peptidi ad azione purificante: proteggono la pelle dallo stress ambientale e sono efficaci nella prevenzione di infezioni, in quanto agiscono come una barriera protettiva bloccando il percorso microbico verso il sangue. Agevolano quindi i naturali processi riparatori in un ambiente simile a quello in cui in osso rotto si risana all’interno del corpo.
Viste le grandi potenzialità che la bava presenta in campo medico e cosmetico, considerato lo stretto collegamento con l’allevamento e la produzione in campo e anche tenendo conto della circolare del Ministero della Sanità (23.06.2016) a riguardo la classificazione del siero, la nostra organizzazione “a favore degli elicicoltori”, ha organizzato e definito per tutti gli operatori associati e certificati un importantissimo servizio “di conto terzi” con 22 prodotti di benessere e di salute a base di bava di Helix, a marchio aziendale dell’elicicoltore stesso.
Attraverso infatti l’emissione di documenti di trasporto di lumache di allevamento alle nostre sedi in “conto sbavamento” e il conferimento da parte di CIE dei molluschi a centri autorizzati di estrazione, si otterranno lotti di bava certificati.
Gli stessi potranno essere utilizzati dalle aziende con noi associate per la produzione di creme, sieri per viso, mani e corpo, di prodotti da toeletta, di sciroppi (integratori alimentari), di maschere per il viso, di creme solari, di scrub, ecc. ad alta concentrazione di bava purissima di Helix Aspersa e ogni elicicoltore avrà a disposizione un’intera linea di referenze a proprio marchio, che potrà essere venduta al pubblico e agli utilizzatori, ognuno seguendo le proprie strade e organizzazioni commerciali.
Con investimenti molto esigui (etichette, marchi) tutti gli allevatori, attraverso questo seguitissimo servizio offerto dalla CIE e, senza necessità di grossi acquisti con capitali immobilizzati, tutti entreranno semplicemente senza esborsi e seguendo quelle che sono le leggi vigenti, nel nuovo e interessante mondo della bava.
Nel video sotto un esempio di una delle linee usate in cosmetica, studio di barbieri e centri benessere:
con l’e-mail si riceve la nostra newsletter
ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni
CONTATTI
RIFERIMENTI
INDIRIZZI
Centro di Elicicoltura Coclè
Sede Centro/Sud talia
Via Progresso - Largo Ferrari, 29
81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)
Sede Nord Italia
Palazzo Mantica - Via Mantica, 1
12062 Cherasco (CUNEO)
Cell: +39 366 9804145
Tel e Fax: +39 0172 488229
Cell: +39 392 1511447
Tel e Fax: +39 0823 861130
P.IVA: 04125010613
Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®
sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved
Questo sito web fa uso di cookies
Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli
OK