Giovanni Romano
Questo sito web, così come tutta la storia che abbraccia il Centro di Elicicoltura Coclè, nel 2017 ha festeggiato il suo decennale nel rispetto di una buona, saggia e completa informazione.
L'intero Centro Coclè deve il suo sviluppo anche al dott. Avagnina - Fondatore e papà dell'Elicicoltura nazionale ed estera - oggi Presidente Onorario della Confederazione C.I.E.
Avagnina ha guidato le sue realtà per molti decenni, spinto su ogni lido e approdando negli ultimi anni anche nel non facile mondo di internet, dove le notizie corrono veloci, il mondo dell'informazione vive continui stravolgimenti e ognuno, anche chi ha meno strumenti, può mettersi a dire la sua a furia di Post, notizie, video e ogni sorta di conoscenza più o meno stimabile.
In tutti questi anni non abbiamo mai sentito la necessità di dover controbattere quanto in giro viene detto anche da chi, molto spesso, è un quasi neofita del settore con tanti strumenti di marketing per la vendita di nuovi allevamenti, lumache e quant'altro.
L'Elicicoltura è un'attività che seguiamo con impegno, vi dedichiamo molta cura, dedizione e, ogni qualvolta teniamo o facciamo parte di convegni e manifestazioni, siamo sempre visibilmente emozionati ed orgogliosi di cosa rappresentiamo.
Il ritorno di Avagnina, nel 2017, come Presidente Onorario della C.I.E., ha permesso di accrescere quanto costruito a livello Nazionale. Grazie a lui è stato realizzato e pubblicato un giornale con tutte le tematiche importanti dell'Elicicoltura a ciclo Naturale.
Avagnina ha introdotto il nuovo libro Manuale di Elicicoltura e, molto importante, ha avviato gli uffici per la Sede Nord Italia della Confederazione Italiana Elicicoltori, unitamente al Centro di Elicicoltura - a Cherasco, nella sua terra, dove lui, oltre 40'anni fa, ha forgiato tutto.
Ad ogni modo, abbiamo creduto che ciò non fosse comunque sufficiente a dare quelle informazioni e indicazioni cautelative alle quali tanto teniamo.
Ecco perchè qualche settimana fa abbiamo aggiunto questa pagina sul sito www.cocle.it e su www.elicicolturacie.it (che sono i rispettivi portali del Centro di Elicicoltura Coclè e della Confederazione Italiana Elicicoltori).
In questa pagina potranno essere lette riflessioni e appunti, scritti di pugno nostro. Ci auguriamo che si potranno meglio comprendere i cardini di questa attività, cosa sarebbe più opportuno evitare e cosa, eventualmente, prendere in maggior considerazione - in valutazione di quella che è un'esperienza pluridecennale creata e vissuta da coloro i quali, ripetiamo, leggerete qui.
Il progresso, anche nell'Elicicoltura, è molto importante. Il Centro di Elicicoltura Coclè e la Confederazione Italiana Elicicoltori sanno che le innovazioni e le evoluzioni in questo settore sono il frutto delle tante esperienze (spesso anche negative), che quotidianamente colgono i tanti allevatori. Per questo cerchiamo di mantenere un collegamento snello e facile con gli stessi, in modo che possano contattarci facilmente, spiegarci le loro difficoltà o eventuali anomalie, aspetti che ancora oggi, in un'attività giovane come questa, sono all'ordine del giorno.
Vi auguriamo buona lettura
con l’e-mail si riceve la nostra newsletter
ricordiamo che Coclè e i marchi partner fanno uso esclusivo dei dati trasmessi per sole proprie comunicazioni
CONTATTI
RIFERIMENTI
INDIRIZZI
Centro di Elicicoltura Coclè
Sede Centro/Sud talia
Via Progresso - Largo Ferrari, 29
81013 Piana di Monte Verna (CASERTA)
Sede Nord Italia
Palazzo Mantica - Via Mantica, 1
12062 Cherasco (CUNEO)
Cell: +39 366 9804145
Tel e Fax: +39 0172 488229
Cell: +39 392 1511447
Tel e Fax: +39 0823 861130
P.IVA: 04125010613
Centro di Elicicoltura Coclè® - Confederazione Italiana Elicicoltori® - Filiera Lumache Italiane®- Coclestore®
sono marchi registrati e depositati - tutti i diritti riservati - all right reserved
Questo sito web fa uso di cookies
Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli
OK